Passa ai contenuti principali

Una pioggia di libri fa crescere il mondo

Cari amici, vi invito a venire in sala biblioteca ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle 10.00 per prendere in prestito tante storie.... per farle proprie!
Perché leggere? Perché leggere è incontrare tanti amici, entrare in nuovi mondi, fare nuove esperienze, creare immagini con la nostra testa, senza che ci siano fornite già come nei film, provare sentimenti, innamorarsi, odiare, essere gelosi, aver paura. Ma a fine viaggio se ne esce arricchiti, perché le parole sono un tesoro che ci viene tramandato da generazione in generazione per poter dare nome a tutto ciò che ci riguarda e a farci vivere meglio insieme.

Inoltre, inauguriamo qui il vostro YOUBOOK della scuola: inviate commenti sui libri letti e che consigliate ad altri di leggere.

Barone Floriana II E ha letto: I cinque capricorni di Nuccia Resegotti
Questo libro mi è piaciuto molto e consiglio di leggerlo. Parla di due amiche per la pelle e di due amici, che vanno molto d'accordo. Il racconto inizia che i due amici assistono ad uno scippo e decidono d'investigare.
Coppola Rosa II E ha letto: Tobia e l'angelo di Susanna Tamaro. Il libro mi è piaciuto tanto. La parte che mi ha attirato di più è quella in cui la ragazza pensava che i suoi genitori non le volessero bene ed invece alla fine si scopre che non è così.
Vacca Fabiana II F ha letto Ottilia innamorata di Mario Pomilio. Questo libro mi è piaciuto perché mi rispecchia molto. Lo consiglio alle ragazze della mia età (13 anni) ma anche tutte le ragazze. Mi ha colpito l'avventura molto pericolosa, ma allo stesso tempo bella, che ha intrapreso la ragazza, alla fine salvata da....
Veronica Di Vivo II A ha letto Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda. Zorba era un gatto e Fortunata una gabianella, la madre di Fortunata in punto di morte affida il suo uovo al gatto per proteggere la neonata. Lui con l'appoggio dei suoi compagni del porto di Amburgo fa di tutto per mantenere la promessa. La storia ci fa capire che è molto facile accettare ed amare chi è uguale a noi, ma più difficile chi è diverso da noi.
Annamaria Landolfi I F ha letto Il diario di Anna Frank . Il libro è molto bello ci fa capire come questa ragazza ha sofferto.
Giulia Brescia IF ha letto Le favole raccolta di Autori Vari. Tra le storie lette quella che mi è piaciuta di più è la storia di Hansel e Gretel: genitori che abbandonano i figli, perdersi nei boschi, una casa di cioccolato ed altro. Consiglio questo libro a tutti i ragazzi che amano storie fantastiche.
Pina De Luca I F ha letto: Favole al telefono di Gianni Rodari. Questo libro è molto istruttivo e carino, lo consigli a tutti gli appassionati di lettura.
Antonio Figliolino I F ha letto: Frankenstein di Mary Shelley. Utilizzando parti di altri cadaveri, il giovane Frankenstein costruisce una creatura alla quale dare la vita. Ma , di fronte all'aspetto ripugnante di ciò che la sua coscienza ha prodotto, abbandona il mostro al suo destino. Lo consiglio!!!!
Gaetano Maiorino I F ha letto: Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain. Questo libro mi è piaciuto moltissimo per tutti i guai che Tom combinava!
Gennaro Nardiello I F ha letto: Il cane randagio di M. Giannini. Questa è la storia di un cane che viene abbandonato dal padrone e narra le sue disavventure.
Antony Maisto I F ha letto: Il diavolo nella bottiglia di R.L. Stevenson. Consiglio questo libro ai ragazzi al di sopra degli 11 anni perché fa un po' paura!!!!
Alfonso Diana II F ha letto Il piede della mummia. Amo i libri horror e questo libro mi è piaciuto molto. Dopo le è prime dieci pagine il racconto è diventato interessante. Uno scrittore compra un piede di una mummia come fermacarte, ma di note la mummia lo va a trovare....

Commenti

  1. Ciao a tutti io ho letto questo libro e non me ne sono pentita.E' un libro che si parla della storia di Anna Frank e di tutte le difficoltà che ha avuto nella sua vita.. Questo libro ci fa capire anche che non dobbiamo sprecare la nostra vita e di non usare tutte le cose che non ci servono ma di adattarci a quello che teniamo .. Proprio come Anna Frank ha vissuto i suoi alcuni anni della sua vita..
    Lo consiglio ragazzi leggetelo mi raccomando..

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti io ho letto un libro chiamato la Banda Degli eroi, che parla dei ragazzi che frequentano cattive amicizie e di una ragazza che si innamora d un ragazzo che ruba motorini e aiuta a gli altri ragazzi a spacciare la droga . In tutto questo c'è un'assistente sociale che cerca di mandare a scuola il ragazzo. Mi raccomando leggetelo.

    Perrotta II E

    RispondiElimina
  3. Ciao A Tutti Ho letto un libro intitolato Avventure e Misteri .Ve lo consiglio poichè allarga i propri confini di immaginazione e vi fa diventare veri appassionati della lettura.Mi raccomando leggetelo...
    By
    Tano_99

    RispondiElimina
  4. Rita Fiandra II C
    titolo del libro DONNE
    Allora donne parla di una ragazza, della sua adolescenza,dei suoi primi amori,e dei sue coetanei. A me questo libro è piaciuto molto, lo consiglio sopprattutto alle ragazze perchè parla di noi.

    RispondiElimina
  5. Barone Fabiana 2e ha letto:il mago dei numeri.Questo libro lo consiglierei anche ad altri ragazzi/e perche parla della matematica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Festa dell'autunno

Lo scorso 30 ottobre, a scuola è stata organizzata a scuola la festa dell'autunno. Dopo aver "spiegato" a parole i cambiamenti e le caratteristiche di questa stagione, i piccoli allievi hanno sperimentato la conoscenza della frutta autunnale attraverso esperienze che hanno coinvolto tutti i sensi. I bambini hanno assaggiato, toccato sentito l'odore dei frutti di questa stagione che anticipa l'inverno. Hanno realizzato, inoltre manufatti plastici e pittorici sperimentando ed  utilizzando i colori cosiddetti "caldi". Per condividere con noi la gioia di questa festa potete guardare il video in basso.  Buon autunno a tutti

L'amore non colpisce in faccia mai!!! Non facciamo silenzio.

  Giulia oggi vorrebbe rumore... vorrebbe che ci muovessimo, che facessimo sentire la nostra voce, che agissimo. Solo così potremmo cambiare il destino delle donne e la mente degli uomini. Gli alunni della Prima e Seconda E, Secondaria di Primo Grado, sono stati coinvolti e protagonisti attivi di un'attività nell'ottica del “Life long learning” contro il femminicidio. Per vedere i video cliccare sui link sottostanti: https://drive.google.com/file/d/16mqr6RHFxD8mdzUZG90MS3L9vzxw0_e8/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1STbfB4SB2tIwhNv7g1LEEO_oByY_LLiS/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1uzDngFEF_CgwNnWmEzK7vRYD9IpN_BIu/view?usp=drive_link  

Una sera a Teatro

 Ieri sera alcuni allievi della nostra Secondaria hanno preso parte alla messa in scena de "Il flauto magico" di Mozart, nella splendida cornice del teatro S. Carlo di Napoli. Per la parte canora, sono stati magistralmente preparati e guidati dal prof. Antonio Lizio. La prof.ssa Antonella Riccio si è occupata, con estro e creatività, delle attrezzerie. Grande l'entusiasmo dei nostri ragazzi per aver vissuto, ancora una volta, l'atmosfera magica del teatro, calcando un palcoscenico assai prestigioso. Complimenti ragazzi! https://drive.google.com/file/d/1DHDswtx_iDDo7lHn4Rkfp4JKqY1sDFgr/view?usp=share_link