Passa ai contenuti principali

settimana contro la violenza sulle donne

Oggi gli alunni di terza media hanno incontrato i rappresentanti dell'associazione antimafia Libera e della Coperativa sociale A.R.S. di Casalnuovo per parlare della violenza contro le donne. Purtroppo nel nostro Paese, che è fra i più ricchi e civili al mondo, ogni 2 giorni viene uccisa una donna. I colpevoli sono i mariti, i compagni, gli ex-mariti, ex-fidanzati e molte donne sono vittime di maltrattamento. Conoscere il fenomeno e combattere il silenzio delle donne è importantissimo. I ragazzi e le ragazze devono essere educati al rispetto della diversità e a dare parola a ciò che sentono per affrontare il problema. Le donne devono poter difendersi rivolgendosi ai centri di ascolto dove psicologi e avvocati offrono il loro aiuto (Telefono Rosa) e continuare a vivere senza rischiare la loro vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Musica e successo: La Romeo sul podio!

 Un altro successo, un'altra soddisfazione per la nostra scuola. 🏆PRIMO PREMIO🏆 per gli alunni della classe III sez. B al concorso "Enrico Caruso:memoria e musica" sezione "Poesia e musica". I nostri discenti hanno realizzato un video recitando un aneddoto della vita di Caruso, che in realtà è un falso storico. Degna di encomio l'esibizione al sassofono dell'alunno Salvatore Esposito, particolarmente apprezzata dalla dirigente del "Caruso", istituto promotore del concorso. Un sentito ringraziamento alla prof. ssa Amendola Angelamaria, per aver preparato i ragazzi e avergli permesso di vivere un' esperienza così significativa.

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

buone feste a tutti!

Oggi è l'ultimo giorno dell'anno scolastico 2013, i nostri alunni con i loro lavoretti e con gli ottimi dolci preparati dalle loro mamme hanno partecipato ad una vendita di beneficenza così come deliberato in Consiglio d'Istituto. Auguriamo ai nostri alunni e alle loro famiglie di trascorrere un Buon Natale e un Nuovo Anno 2014 ricco di buoni voti!!!!! Che il nostro gufetto natalizio porti fortuna e sapienza a tutti :)