Passa ai contenuti principali

Rappresentazione della compagnia teatrale bb production: Pino'

Inseriamo qui alcune recensioni dello spettacolo tenuto nell'auditorium della "N. Romeo" il 22 e il 23 novembre 2016, scritte dai ragazzi:

Lo scorso martedì a scuola è venuta un’Associazione che si occupa di importanti temi sociali, come: la legalità e il bullismo. 
Nello specifico, la parola  bullismo deriva dall’inglese “bullying” e indica la prepotenza da parte di qualcuno più forte ai danni di qualcuno più debole.
Lo spettacolo teatrale ha come protagonista Pinocchio, un burattino che ha tutte le caratteristiche di un bambino reale. E’ testardo, non sa resistere alle tentazioni, passa da un desiderio all’altro mettendosi in continuazione nei guai, non gli piace andare a scuola e appena gli capita l’occasione preferisce andare a lavorare.
Pinocchio, viene presentato come colui che viene bersagliato dalle prepotenze del gatto e la Volpe. Infatti, una notte, mentre cammina incontra due ladri, il Gatto e la Volpe che gli propongono un lavoro, ma deve prima andare da Mangiafuoco.
Deciso come non mai, va da Mangiafuoco e gli domanda se era legale il lavoro proposto e lui lo rassicura e gli dice di si.
In realtà, non è vero, perché si tratta del trasporto dei migranti.
Inizialmente, Pinocchio non lo sapeva, ma una ragazza gli spiega la verità. Questa ragazza è stata trasportata senza pagare e per questo motivo la vogliono uccidere.
Dopo aver appreso la verità, Pinocchio ritorna da Mangiafuoco e gli racconta tutto, ma lui a sua volta vuole dei soldi, in cambio della sua libertà.
Dopo qualche giorno, Mangiafuoco gli comunica che suo nonno  aveva venduto il cuore per liberare suo nipote, ma non era vero.
Non avendo ricevuto alcun denaro, Mangiafuoco non libera Pinocchio, ma lui riesce a scappare e rivedere il nonno, il quale nel frattempo veniva ricattato dal Gatto e la Volpe.
Alla fine, Pinocchio ritorna dal nonno e riesce a capire che è meglio andare a scuola.

Giuseppe Iavarone II B
********

Lo spettacolo che ho avuto modo di vedere è stato molto educativo, ma al tempo stesso divertente e adatto a noi giovani. È stato un bellissima rappresentazione, coinvolgente,  e ha trattato in maniera leggera un argomento difficile come il bullismo. La storia raccontata è una rivisitazione della fiaba di Pinocchio che noi tutti conosciamo e quindi  gli abbiamo dato una nuova lettura . Gli attori sono stati bravi a tenere viva la nostra attenzione.
Ci sono state alcune scene che hanno saputo rappresentare bene la prepotenza di alcuni ragazzi su altri più deboli.
Bramante Francesca IG

Commenti

Post popolari in questo blog

La prima campanella all'Infanzia

 Ecco le aule rinnovate del plesso di via S. Pietro, colorate e luminose, che stamattina, al suono della campanella, si sono riempite delle vocine e dei sorrisi dei nostri piccini dell'Infanzia. Le vostre maestre hanno preparato per voi una bellissima accoglienza! Affidate fiduciosi le vostre manine alle loro: vi guideranno in un viaggio pieno di tante scoperte!

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!