Passa ai contenuti principali

Rappresentazione della compagnia teatrale bb production: Pino'

Inseriamo qui alcune recensioni dello spettacolo tenuto nell'auditorium della "N. Romeo" il 22 e il 23 novembre 2016, scritte dai ragazzi:

Lo scorso martedì a scuola è venuta un’Associazione che si occupa di importanti temi sociali, come: la legalità e il bullismo. 
Nello specifico, la parola  bullismo deriva dall’inglese “bullying” e indica la prepotenza da parte di qualcuno più forte ai danni di qualcuno più debole.
Lo spettacolo teatrale ha come protagonista Pinocchio, un burattino che ha tutte le caratteristiche di un bambino reale. E’ testardo, non sa resistere alle tentazioni, passa da un desiderio all’altro mettendosi in continuazione nei guai, non gli piace andare a scuola e appena gli capita l’occasione preferisce andare a lavorare.
Pinocchio, viene presentato come colui che viene bersagliato dalle prepotenze del gatto e la Volpe. Infatti, una notte, mentre cammina incontra due ladri, il Gatto e la Volpe che gli propongono un lavoro, ma deve prima andare da Mangiafuoco.
Deciso come non mai, va da Mangiafuoco e gli domanda se era legale il lavoro proposto e lui lo rassicura e gli dice di si.
In realtà, non è vero, perché si tratta del trasporto dei migranti.
Inizialmente, Pinocchio non lo sapeva, ma una ragazza gli spiega la verità. Questa ragazza è stata trasportata senza pagare e per questo motivo la vogliono uccidere.
Dopo aver appreso la verità, Pinocchio ritorna da Mangiafuoco e gli racconta tutto, ma lui a sua volta vuole dei soldi, in cambio della sua libertà.
Dopo qualche giorno, Mangiafuoco gli comunica che suo nonno  aveva venduto il cuore per liberare suo nipote, ma non era vero.
Non avendo ricevuto alcun denaro, Mangiafuoco non libera Pinocchio, ma lui riesce a scappare e rivedere il nonno, il quale nel frattempo veniva ricattato dal Gatto e la Volpe.
Alla fine, Pinocchio ritorna dal nonno e riesce a capire che è meglio andare a scuola.

Giuseppe Iavarone II B
********

Lo spettacolo che ho avuto modo di vedere è stato molto educativo, ma al tempo stesso divertente e adatto a noi giovani. È stato un bellissima rappresentazione, coinvolgente,  e ha trattato in maniera leggera un argomento difficile come il bullismo. La storia raccontata è una rivisitazione della fiaba di Pinocchio che noi tutti conosciamo e quindi  gli abbiamo dato una nuova lettura . Gli attori sono stati bravi a tenere viva la nostra attenzione.
Ci sono state alcune scene che hanno saputo rappresentare bene la prepotenza di alcuni ragazzi su altri più deboli.
Bramante Francesca IG

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dell'autunno

Lo scorso 30 ottobre, a scuola è stata organizzata a scuola la festa dell'autunno. Dopo aver "spiegato" a parole i cambiamenti e le caratteristiche di questa stagione, i piccoli allievi hanno sperimentato la conoscenza della frutta autunnale attraverso esperienze che hanno coinvolto tutti i sensi. I bambini hanno assaggiato, toccato sentito l'odore dei frutti di questa stagione che anticipa l'inverno. Hanno realizzato, inoltre manufatti plastici e pittorici sperimentando ed  utilizzando i colori cosiddetti "caldi". Per condividere con noi la gioia di questa festa potete guardare il video in basso.  Buon autunno a tutti

L'amore non colpisce in faccia mai!!! Non facciamo silenzio.

  Giulia oggi vorrebbe rumore... vorrebbe che ci muovessimo, che facessimo sentire la nostra voce, che agissimo. Solo così potremmo cambiare il destino delle donne e la mente degli uomini. Gli alunni della Prima e Seconda E, Secondaria di Primo Grado, sono stati coinvolti e protagonisti attivi di un'attività nell'ottica del “Life long learning” contro il femminicidio. Per vedere i video cliccare sui link sottostanti: https://drive.google.com/file/d/16mqr6RHFxD8mdzUZG90MS3L9vzxw0_e8/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1STbfB4SB2tIwhNv7g1LEEO_oByY_LLiS/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1uzDngFEF_CgwNnWmEzK7vRYD9IpN_BIu/view?usp=drive_link  

Una sera a Teatro

 Ieri sera alcuni allievi della nostra Secondaria hanno preso parte alla messa in scena de "Il flauto magico" di Mozart, nella splendida cornice del teatro S. Carlo di Napoli. Per la parte canora, sono stati magistralmente preparati e guidati dal prof. Antonio Lizio. La prof.ssa Antonella Riccio si è occupata, con estro e creatività, delle attrezzerie. Grande l'entusiasmo dei nostri ragazzi per aver vissuto, ancora una volta, l'atmosfera magica del teatro, calcando un palcoscenico assai prestigioso. Complimenti ragazzi! https://drive.google.com/file/d/1DHDswtx_iDDo7lHn4Rkfp4JKqY1sDFgr/view?usp=share_link