Passa ai contenuti principali

La Romeo festeggia il centenario dell'Institut Grenoble di lingua francese

Il 10 maggio, nella sala Newton della Città della Scienza a Coroglio, si è celebrato il decennale del programma Esabac, insieme al Centenario dell’Institut français di Napoli.
Con il programma Esabac, doppio diploma  istituito grazie all’accordo tra i due Ministeri, francese e italiano, sottoscritto nel 2009, si è voluta rafforzare la cooperazione linguistica ed educativa tra Italia e Francia promuovendo un percorso bilingue triennale nel secondo ciclo d’istruzione.
Nell’occasione è stata invitata  la dirigente del nostro istituto  Maria Evelina Megale  che ha illustrato il progetto  Il Mondo in un CLIL.. attuato  nel corrente anno scolastico, progetto in rete a cui hanno aderito 10 scuole, dalla primaria alla scuola secondaria di II grado,  e di cui la nostra scuola è scuola capofila.    
    Da circa dieci anni,  infatti,  nel nostro istituto si promuovono percorsi formativi finalizzati alla diffusione della seconda lingua straniera in particolare coinvolgendo alunni e docenti  di scuole paritarie e  statali presenti sul territorio e con istituzioni come l’Institut Français de Naples Grenoble che ha per missione la diffusione e la promozione della lingua e della cultura francese. Oltre a progetti finalizzati al conseguimento della certificazione del DELF A1 – A2 , la scuola svolge in moduli didattici con la metodologia CLIL/EMILE, ossia l’apprendimento di un disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera.
Quest’anno sono stati attuati moduli in lingua inglese e in lingua francese riscuotendo enorme successo tra alunni e docenti.
L’evento  del 10 maggio ha rappresentato un’occasione  ricca di scambi, dibattiti e testimonianze di docenti  provenienti da tutta la Campania, autorità  quali la Dott.ssa D. Addeo dirigente Usr Campania- Ufficio IV Ordinamenti scolastici, il Dott. G. Salzano, dirigente scolastico Ufficio IV Usr Campania- referente Trans’Alp e Esabac,   la Dott.ssa L. Franzese Direzione Generale Usr Campania, Mme M. Calux addetta alla cooperazione per il francese istituto Grenoble di Napoli  , M. L.Burin  des Roziers console di Francia a Napoli e tanti altri autorevoli testimoni, ma   soprattutto animata dall’entusiasmo e la gioia di giovani e talentuosi  studenti. 
 Curatori del convegno: 
Domenica Addeo
dirigente Usr Campania – Ufficio IV Ordinamenti scolastici
Gennaro Salzano
dirigente scolastico-Ufficio IV-Usr Campania - referente regionale EsaBac e Trans’Alp
Magali Claux
addetta alla cooperazione per il francese - Istituto francese di Napoli

ACCORDO DI RETE DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE
PROGETTO DELLA RETE CLIL/EMILE "OLTRE NAPOLI NORD-OVEST"
TITOLO DEL PROGETTO: IL MONDO ...IN UN CLIL
IO COTTADINO GLOBALE DALLA PERIFERIA AL CENTRO DELLA TERRA
SCUOLA CAPOFILA DELLA RETE ISTITUTO COMPRENSIVO “N. ROMEO "DI CASAVATORE (NA)
SCUOLE COINVOLTE:
I.C. ARZANO 1 – ARIOSTO ARZANO (NA)
I.C. A. DE CURTIS CASAVATORE (NA)
I.C. G. PUCCINI CASORIA (NA)
I.C. K. WOJTYLA ARZANO (NA)
I.C. SAVIO-ALFIERI NAPOLI
I.C. NICOLINI –DI GIACOMO NAPOLI
I.C. ORIANI-GUARINO NAPOLI
SCUOLA PARITARIA BABY LAND CASAVATORE
 I.T.C. “E.CARUSO NAPOLI
CARATTERISTICHE DELLA RETE DI SCOPO:
Le scuole che costituiscono la Rete fanno parte della rete di scopo per la formazione CLIL di Napoli e della provincia   con capofila il nostro istituto.
La rete dispone di docenti DNL formati secondo la metodologia CLIL , con competenze linguistiche adeguate e che hanno già sperimentato strategie di cooperazione.
OBIETTIVO del PROGETTO:
Il progetto CLIL/EMILE ha come obiettivo la progettazione, sperimentazione di moduli CLIL con l’uso delle ITC per l’insegnamento di DNL in lingua inglese e lingua francese.  Il prodotto finale sarà un prodotto multimediale comprendente moduli volti a sensibilizzare gli alunni all’educazione ai diritti e doveri umani non solo attraverso la trasmissione di informazione e conoscenze, ma soprattutto attraverso attività di tipo  laboratoriale  i cui contenuti vengono proposti nelle due lingue straniere.
CARATTERISTICHE DEI TEAM DI LAVORO:
Il progetto è stato realizzato mediante la collaborazione tra docenti DNL, docenti di lingua inglese e francese, docenti esperti.
Sono stati costituiti  Team disciplinari e interdisciplinari con docenti afferenti alle diverse scuole che costituiscono la rete che lavoreranno per l'attuazione dei moduli. 
I docenti dei team  condivideranno i materiali su una piattaforma di rete  creando un ambiente virtuale di   rete.
METODOLOGIA E TECNOLOGIE ADOTTATE:
Nella progettazione dei moduli la metodologia adottata si fonda su attività di cooperative-learning per favorire un monitoraggio dei processi di apprendimento e su meccanismi di expectancy grammar distribuendo nelle diverse fasi della lezione processi di anticipazione e di facilitazione con attività guidate di comprensione (orali e scritte) e di produzione (orale e scritta).
I moduli saranno organizzati in unità didattiche di apprendimento in orario curricolare.
L'approccio metodologico presenta una doppia focalizzazione, che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo favorisce il raggiungimento di
  • obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica)
  • obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali).
L'accordo in Rete prevede inoltre tre incontri formativi con docenti esperti.
Il primo incontro introduttivo  si è tenuto il 9 gennaio 2019  ed ha avuto con i seguenti punti di discussione :

  1. Metodologia CLIL:  i principi base
  2. Organizzare l’avvio dei moduli didattici:
  1. considerare gli aspetti di pianificazione
  2. gestire la didattizzazione di materiali
  3. valutare i percorsi CLIL
  4. strutturare percorsi di collaborazione tra insegnante di disciplina non linguistica e insegnante di lingua straniera.
  1. Momento laboratoriale:
  1. presentare percorsi CLIL già sperimentati
  2. proporre schede di supporto per la progettazione CLIL  
  3. stimolare la riflessione e incentivare la riflessività
  1. Presentazione Piattaforma e-learning per la Didattica: PADLET.COM 
  1. monitorare le sperimentazioni CLIL
  2. supportare la didattizzazione in itinere
  3. coordinare  un database di risorse e materiali CLIL
Il secondo incontro con il docente esperto Luigi Zammartino si terrà il giorno 20 febbraio dalle 15.30 alle 17.30
PIATTAFORMA MODULI CLIL/EMILE RETE "OLTRE NAPOLI NORD-OVEST"






Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dell'autunno

Lo scorso 30 ottobre, a scuola è stata organizzata a scuola la festa dell'autunno. Dopo aver "spiegato" a parole i cambiamenti e le caratteristiche di questa stagione, i piccoli allievi hanno sperimentato la conoscenza della frutta autunnale attraverso esperienze che hanno coinvolto tutti i sensi. I bambini hanno assaggiato, toccato sentito l'odore dei frutti di questa stagione che anticipa l'inverno. Hanno realizzato, inoltre manufatti plastici e pittorici sperimentando ed  utilizzando i colori cosiddetti "caldi". Per condividere con noi la gioia di questa festa potete guardare il video in basso.  Buon autunno a tutti

L'amore non colpisce in faccia mai!!! Non facciamo silenzio.

  Giulia oggi vorrebbe rumore... vorrebbe che ci muovessimo, che facessimo sentire la nostra voce, che agissimo. Solo così potremmo cambiare il destino delle donne e la mente degli uomini. Gli alunni della Prima e Seconda E, Secondaria di Primo Grado, sono stati coinvolti e protagonisti attivi di un'attività nell'ottica del “Life long learning” contro il femminicidio. Per vedere i video cliccare sui link sottostanti: https://drive.google.com/file/d/16mqr6RHFxD8mdzUZG90MS3L9vzxw0_e8/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1STbfB4SB2tIwhNv7g1LEEO_oByY_LLiS/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1uzDngFEF_CgwNnWmEzK7vRYD9IpN_BIu/view?usp=drive_link  

Una sera a Teatro

 Ieri sera alcuni allievi della nostra Secondaria hanno preso parte alla messa in scena de "Il flauto magico" di Mozart, nella splendida cornice del teatro S. Carlo di Napoli. Per la parte canora, sono stati magistralmente preparati e guidati dal prof. Antonio Lizio. La prof.ssa Antonella Riccio si è occupata, con estro e creatività, delle attrezzerie. Grande l'entusiasmo dei nostri ragazzi per aver vissuto, ancora una volta, l'atmosfera magica del teatro, calcando un palcoscenico assai prestigioso. Complimenti ragazzi! https://drive.google.com/file/d/1DHDswtx_iDDo7lHn4Rkfp4JKqY1sDFgr/view?usp=share_link