Passa ai contenuti principali

Per non dimenticare

 

Il nostro Istituto, il 27 gennaio ultimo scorso, ha preso parte al primo di tre incontri organizzati dal Comune di Casavatore in collaborazione con l'associazione culturale "Clarae Musae”, presieduta dalla prof. ssa Vittoria Caso, per sensibilizzare i giovani, in occasione della Giornata della Memoria, contro ogni forma di condotta discriminatoria e di violenza. 

La classi terze della Secondaria di I° Grado, grazie ad una lettura guidata di alcune pagine del "Diario" di Anna Frank, hanno riflettuto sul razzismo, sulla discriminazione, sulla violenza e su come Anna, loro coetanea, trasmetta un messaggio sempre attuale. Hanno compreso che ha affidato loro la preziosa eredità di dire sempre NO alla VIOLENZA, SÌ alla BELLEZZA e al senso di UMANITÀ.

Bravi ragazzi, siete stati l'immagine viva della "coralità" che merita la MEMORIA di questo giorno.


































Commenti

Post popolari in questo blog

La prima campanella all'Infanzia

 Ecco le aule rinnovate del plesso di via S. Pietro, colorate e luminose, che stamattina, al suono della campanella, si sono riempite delle vocine e dei sorrisi dei nostri piccini dell'Infanzia. Le vostre maestre hanno preparato per voi una bellissima accoglienza! Affidate fiduciosi le vostre manine alle loro: vi guideranno in un viaggio pieno di tante scoperte!

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

Rappresentazione della compagnia teatrale bb production: Pino'

Inseriamo qui alcune recensioni dello spettacolo tenuto nell'auditorium della "N. Romeo" il 22 e il 23 novembre 2016, scritte dai ragazzi: Lo scorso martedì a scuola è venuta un’Associazione che si occupa di importanti temi sociali, come: la legalità e il bullismo.  Nello specifico, la parola   bullismo deriva dall’inglese “bullying” e indica la prepotenza da parte di qualcuno più forte ai danni di qualcuno più debole . Lo spettacolo teatrale ha come protagonista Pinocchio, un burattino che ha tutte le caratteristiche di un bambino reale. E’ testardo, non sa resistere alle tentazioni, passa da un desiderio all’altro mettendosi in continuazione nei guai, non gli piace andare a scuola e appena gli capita l’occasione preferisce andare a lavorare. Pinocchio, viene presentato come colui che viene bersagliato dalle prepotenze del gatto e la Volpe. Infatti, una notte, mentre cammina incontra due ladri, il Gatto e la Volpe che gli propongono un lavoro, ma deve prima andare da ...