Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da 2024

In memoria di Dario

Presso la sala consiliare del Comune di Casavatore, il giorno 6 dicembre, si è svolta la cerimonia di premiazione "Dario Scherillo". I nostri alunni delle classi seconde e terze della Secondaria sono stati invitati a comporre elaborati, poesie e disegni riflettendo, attraverso la memoria del nostro concittadino, sulla dilagante violenza dei nostri giorni. I vincitori sono stati premiati con una borsa di studio da spendere in qualsiasi cartolibreria e un attestato. I nostri ragazzi hanno dimostrato di sapere che una delle "armi" contro la violenza è la cultura che veicola i valori del rispetto, dell'amore, della salvaguardia della vita. Ringraziamo la prof. ssa Vittoria Caso per la sua continua e preziosa azione di diffusione della cultura. 1º classificato - Sabrina Marseglia della classe III G; 2º classificato Alessia Varriale della classe III E; 3º classificato - Melissa Esposito della classe II C: Premio Clarae Musae - Morena Dalmazio della classe II B; Menzio...

Un tuffo nella scuola italiana: Gli ispettori francesi restano incantati

Giovedì 21 novembre abbiamo ricevuto la visita di Arber Frederic, Renaudin Sophie e Pascal Iollanardi, ispettori dell' Accademie De Nancy Metz, assieme a Raphael Mercier, responsabile per la collaborazione dell' Istituto francese di Napoli. Interessati a conoscere come la musica, la danza e le varie forme d'arte trovino spazio ed espressione nelle nostre attività didattiche e progettuali, sono rimasti particolarmente colpiti dalla passione, dall'impegno, dalla professionalità e dall' entusiasmo che hanno trovato. È un incontro che apre a probabili futuri progetti di partenariato e di proficuo scambio di idee ed esperienze. È stata, davvero, una mattinata speciale, frutto di un prezioso lavoro di collaborazione e sinergia di tutti, dirigente, docenti e alunni.

In memoria di Pietro

 Nella mattinata di venerdì 15 novembre, presso la sala consiliare del Comune di Casavatore, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi in memoria del Caporal Maggiore Pietro Petrucci. Presenti il sindaco, le autorità militari, la famiglia del giovane ucciso a Nassirya, la prof.ssa Vittoria Caso, presidente dell'associazione "Clarae Musae". Sono stati premiati gli alunni della "N. Romeo", della "De Curtis" e della "Babyland". Che il ricordo del sacrificio del giovane Pietro sproni  i nostri bambini e ragazzi a costruire e scegliere la pace ogni giorno della loro vita.