Oggi, nella sala biblioteca dell'I.C. Romeo è stato organizzato dalla prof.ssa Maria D'Auria l'incontro con la prof.ssa Silvana Giusto, giornalista che scrive per alcune riviste di Giugliano, ed autrice di diversi racconti e romanzi. Fra questi ricordiamo, nella versione scolastica, "All'ombra del Vesuvio", storia sentimentale tra un giovane duca e una bellissima lavandaia che fa da filo conduttore alle vicende della rivoluzione napoletana del 1799. Il libro, adottato da alcune classi come testo di narrativa, ha suscitato grande interesse tanto che gli alunni ne hanno realizzato una trasposizione in storia a fumetti. Nella sala biblioteca ad accogliere la prof.ssa Silvana Giusto, la D.S. Maria Evelina Megale, la prof.ssa Maria D'Auria e la prof.ssa Anna Fiorillo insieme alle classi III B e IIIC.
L'autrice ha gentilmente donato alla nostra scuola alcune copie di un suo romanzo storico "Storia partenopea" e della monografia storica "Marino Guarano", esule di Melito che partecipò alla Rivoluzione partenopea.
Adesso tocca a voi lettori dare voce a queste storie! Vi aspettiamo in biblioteca.
Qui il resto del post
ricordo benissimo quella giornata!
RispondiEliminala prof d'auria mi ha dato il compito di spiegare alla dott.silvana giusto quanto per noi è stato significativo il libro " all'ombra del vesuvio".