Passa ai contenuti principali

ore 12 un minuto di silenzio

Il ministro Gelmini ha inviato a tutte le scuole una nota con la quale si invitano dirigenti, docenti, studenti e personale scolastico a “onorare e ricordare i militari caduti (...) nella missione di pace”, e “a promuovere nelle scuole occasioni di riflessioni e di solidale partecipazione, osservando alle ore 12,00 di lunedì, in concomitanza con i funerali solenni, un minuto di silenzio”.
Un minuto di silenzio ci sembra importante per sottolineare simbolicamente ai nostri studenti la nostra appartenenza ad un Paese, l'Italia, che è fondato sui valori di dovere, coraggio e lealtà verso lo Stato e le istituzioni che lo rappresentano.
La nostra identità di cittadini passa anche per questi atti simbolici, pubblici, che ci fanno sentire di far parte di questo Paese e di condividerne la storia e le tradizioni.
Oggi, in classe ho raccontato ai miei alunni di terza, che quest'estate a Parigi sono rimasta molto colpita dal fatto che davanti ogni scuola ed ospedale francese fossero dispiegate più di una bandiera tricolore e che sulla facciata degli edifici fosse inciso il motto della rivoluzione "Liberté, égalité, fraternité" con accanto "République Française". Vi immaginate l'effetto che ci farebbe se anche noi trovassimo, che so, oltre le bandiere tricolori, anche inciso "Fratelli d'Italia" e "Repubblica Italiana"? Queste parole, questi simboli, non ci segnerebbero in qualche modo, facendoci sentire più cittadini di questo stato e "Fratelli", come ci ricorda Giuseppe Ungaretti nella sua splendida poesia scritta ?
Qui il resto del post

Commenti

Post popolari in questo blog

La prima campanella all'Infanzia

 Ecco le aule rinnovate del plesso di via S. Pietro, colorate e luminose, che stamattina, al suono della campanella, si sono riempite delle vocine e dei sorrisi dei nostri piccini dell'Infanzia. Le vostre maestre hanno preparato per voi una bellissima accoglienza! Affidate fiduciosi le vostre manine alle loro: vi guideranno in un viaggio pieno di tante scoperte!

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

Rappresentazione della compagnia teatrale bb production: Pino'

Inseriamo qui alcune recensioni dello spettacolo tenuto nell'auditorium della "N. Romeo" il 22 e il 23 novembre 2016, scritte dai ragazzi: Lo scorso martedì a scuola è venuta un’Associazione che si occupa di importanti temi sociali, come: la legalità e il bullismo.  Nello specifico, la parola   bullismo deriva dall’inglese “bullying” e indica la prepotenza da parte di qualcuno più forte ai danni di qualcuno più debole . Lo spettacolo teatrale ha come protagonista Pinocchio, un burattino che ha tutte le caratteristiche di un bambino reale. E’ testardo, non sa resistere alle tentazioni, passa da un desiderio all’altro mettendosi in continuazione nei guai, non gli piace andare a scuola e appena gli capita l’occasione preferisce andare a lavorare. Pinocchio, viene presentato come colui che viene bersagliato dalle prepotenze del gatto e la Volpe. Infatti, una notte, mentre cammina incontra due ladri, il Gatto e la Volpe che gli propongono un lavoro, ma deve prima andare da ...