Passa ai contenuti principali

“Le voci di Napoli”


La voce dei libri, anche quest'anno, risuona tra le classi dell'Istituto Comprensivo “Nicola Romeo”. Lo scorso 10 novembre, in occasione della nona edizione di “Libriamoci”, Giornata di lettura nelle scuole, le classi terze, della Scuola Secondaria, hanno accolto la dottoressa Claudia Pizzi, Presidente dell'Associazione “Premio Decumani” e il poeta Alessandro Russo, per viaggiare attraverso Napoli, che non ha solo mille colori, ma anche mille voci. Ospiti graditissimi della manifestazione sono stati la prof.ssa Vittoria Caso, Presidente dell'Associazione Culturale “Clarae Musae” e i membri del Consiglio d’Istituto. La lettura del libro “Le voci di Napoli” ci ha fatto conoscere tante storie e leggende che rendono ancora più forte la passione per la nostra amata città e, ci aiutano a guardare al futuro senza dimenticare il passato e soprattutto mettendo in primo piano i sentimenti e i bisogni di un popolo sempre vivo.

Ancora una volta, la lettura e i libri hanno dimostrato il loro potere, quasi magico, di tenere uniti giovani e adulti, alunni e insegnanti e di superare con mille sfumature e tinte diverse, ogni confine.

L’evento è stato caratterizzato dall'ascolto di due celebri canzoni napoletane, “ 'O sole mio” e “Malafemmena”, eseguite dalla classe 3aA con la voce solista di Vittoria Di Bonito 3aF, diretti dalla prof.ssa Angela Rosa Fico.

Gli alunni Antonio Panetta 3aD, Francesco Casolaro3aA, Sabrina Leucoio3aE, Giovanni Matarazzo 3aB, Biagio De Stefano 3aB, Mattia Cantisani 3aB e Vittoria Di Bonito 3aF, hanno prestato la loro voce per leggere e interpretare alcuni brani della sezione “Napoli Futura” scritti dagli alunni delle classi terze dell'Istituto Comprensivo Statale Nicolini-Di Giacomo.

Inoltre, gli stessi, hanno recitato i versi di alcune poesie, tratte dal succitato libro, sia in italiano che in dialetto napoletano.

Gli allievi delle classi presenti hanno interagito con la dottoressa e con il poeta ponendo loro domande e curiosità sulla città di Napoli.

La giornata si è conclusa con l’esecuzione musicale del Valzer di Shostakovich.

É stata una grandissima opportunità di crescita e di cultura per noi alunni dell'I.C. Romeo.

V. Di Bonito 3aF

 




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una pioggia di libri fa crescere il mondo

Cari amici, vi invito a venire in sala biblioteca ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle 10.00 per prendere in prestito tante storie.... per farle proprie! Perché leggere? Perché leggere è incontrare tanti amici, entrare in nuovi mondi, fare nuove esperienze, creare immagini con la nostra testa, senza che ci siano fornite già come nei film, provare sentimenti, innamorarsi, odiare, essere gelosi, aver paura. Ma a fine viaggio se ne esce arricchiti, perché le parole sono un tesoro che ci viene tramandato da generazione in generazione per poter dare nome a tutto ciò che ci riguarda e a farci vivere meglio insieme. Inoltre, inauguriamo qui il vostro YOUBOOK della scuola: inviate commenti sui libri letti e che consigliate ad altri di leggere. Barone Floriana II E ha letto: I cinque capricorni di Nuccia Resegotti Questo libro mi è piaciuto molto e consiglio di leggerlo. Parla di due amiche per la pelle e di due amici, che vanno molto d'accordo. Il racconto inizia che i due amici assistono...

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

“Appuntamento col libro”

Il giorno 25 ottobre 2022 presso la Sala Consiliare del Comune di Casavatore si è svolto il primo incontro della manifestazione “Appuntamento col libro”, arrivato alla decima edizione.  Gli alunni di terza che hanno partecipato sono: Francesco Casolaro 3 a A, Giovanni Matarazzo 3 a B, Antonio Panetta 3 a D, Sabrina Leucoio 3 a E, Vittoria Di Bonito 3 a F. È stato presentato “L'essere sensibile” di Carlo De Felice, un ex alunno della Romeo, di soli 19 anni. L'incontro è stato organizzato dalla Prof. ssa Vittoria Caso, presidente dell'Associazione Culturale “Clarae Musae”, con la presenza del Sindaco Luigi Maglione, il Vicesindaco Elisabetta Puzone e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Elsa Picaro. Il libro è una silloge e raccoglie numerose poesie di varie tematiche: le hanno lette e commentate tre poeti, la D. ssa Silvana Pesola, la D. ssa Nancy Amato e il Dott. Gennaro Iannuzzi. Le poesie di Carlo suscitano sentimenti profondi e ci donano grandi insegnamenti....