Passa ai contenuti principali

Didacta Italia

 

Venerdì 10 marzo la nostra scuola ha partecipato, a Firenze, alla “Fiera Didacta Italia”, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, per presentare il progetto di plurilinguismo “Comprendiamoci”, realizzato da questa istituzione, come capofila di una Rete costituita da altri 16 istituti del primo ciclo.  Il progetto è nato grazie ad una collaborazione con l’Università di Toronto, nella persona della prof.ssa Enrica Piccardo e con il supporto delle ispettrici ministeriali Gisella Langè e Diana Saccardo.

Relatrici nel workshop, sono state, per la lingua tedesca, la docente Angela Fiorillo e per la lingua inglese, la team leader Arianna Caputo, coadiuvate dalla referente prof.ssa Nada Navarra, che hanno presentato i prodotti multimediali realizzati dagli studenti della Rete. Le docenti, inoltre, hanno coinvolto l’uditorio, formato da dirigenti e docenti provenienti da diverse regioni italiane, presentando loro attività didattiche innovative con l’utilizzo di applicazioni digitali e software.

Questa meravigliosa esperienza ha integrato le innumerevoli iniziative che il nostro istituto regolarmente promuove nell'ambito delle attività programmate dalla Rete Clil/Emile Napoli Nord-Ovest e oltre, finalizzate allo sviluppo delle competenze nelle lingue straniere, la cui conoscenza rappresenta oggi un valore imprescindibile nella formazione dei ragazzi per garantire loro una cittadinanza attiva.















Commenti

Post popolari in questo blog

Musica e successo: La Romeo sul podio!

 Un altro successo, un'altra soddisfazione per la nostra scuola. 🏆PRIMO PREMIO🏆 per gli alunni della classe III sez. B al concorso "Enrico Caruso:memoria e musica" sezione "Poesia e musica". I nostri discenti hanno realizzato un video recitando un aneddoto della vita di Caruso, che in realtà è un falso storico. Degna di encomio l'esibizione al sassofono dell'alunno Salvatore Esposito, particolarmente apprezzata dalla dirigente del "Caruso", istituto promotore del concorso. Un sentito ringraziamento alla prof. ssa Amendola Angelamaria, per aver preparato i ragazzi e avergli permesso di vivere un' esperienza così significativa.

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

Concorso "la Scuola in Festival"

Il giorno 9 Maggio, presso la casa della Musica Federico II di Napoli al Teatro Palapartenope, il coro della scuola N. Romeo di Casavatore ha partecipato alla V edizione de” La Scuola in Festival” classificandosi al 1° posto con due brani: Il gigante di Marco Ligabue e Fabio Mora  e  Non possiamo chiudere gli occhi di Eros  Ramazzotti. Il gigante, protagonista della prima canzone è il tempo moderno, è la nostra società che per raggiungere i propri interessi economici, non si cura di nulla, schiacciando tutto ciò che incontra. Il secondo brano invece, è un invito a non ignorare la violenza che colpisce l’ambiente, la donna e i bambini.