Passa ai contenuti principali

Didacta Italia

 

Venerdì 10 marzo la nostra scuola ha partecipato, a Firenze, alla “Fiera Didacta Italia”, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, per presentare il progetto di plurilinguismo “Comprendiamoci”, realizzato da questa istituzione, come capofila di una Rete costituita da altri 16 istituti del primo ciclo.  Il progetto è nato grazie ad una collaborazione con l’Università di Toronto, nella persona della prof.ssa Enrica Piccardo e con il supporto delle ispettrici ministeriali Gisella Langè e Diana Saccardo.

Relatrici nel workshop, sono state, per la lingua tedesca, la docente Angela Fiorillo e per la lingua inglese, la team leader Arianna Caputo, coadiuvate dalla referente prof.ssa Nada Navarra, che hanno presentato i prodotti multimediali realizzati dagli studenti della Rete. Le docenti, inoltre, hanno coinvolto l’uditorio, formato da dirigenti e docenti provenienti da diverse regioni italiane, presentando loro attività didattiche innovative con l’utilizzo di applicazioni digitali e software.

Questa meravigliosa esperienza ha integrato le innumerevoli iniziative che il nostro istituto regolarmente promuove nell'ambito delle attività programmate dalla Rete Clil/Emile Napoli Nord-Ovest e oltre, finalizzate allo sviluppo delle competenze nelle lingue straniere, la cui conoscenza rappresenta oggi un valore imprescindibile nella formazione dei ragazzi per garantire loro una cittadinanza attiva.















Commenti

Post popolari in questo blog

La prima campanella all'Infanzia

 Ecco le aule rinnovate del plesso di via S. Pietro, colorate e luminose, che stamattina, al suono della campanella, si sono riempite delle vocine e dei sorrisi dei nostri piccini dell'Infanzia. Le vostre maestre hanno preparato per voi una bellissima accoglienza! Affidate fiduciosi le vostre manine alle loro: vi guideranno in un viaggio pieno di tante scoperte!

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

Rappresentazione della compagnia teatrale bb production: Pino'

Inseriamo qui alcune recensioni dello spettacolo tenuto nell'auditorium della "N. Romeo" il 22 e il 23 novembre 2016, scritte dai ragazzi: Lo scorso martedì a scuola è venuta un’Associazione che si occupa di importanti temi sociali, come: la legalità e il bullismo.  Nello specifico, la parola   bullismo deriva dall’inglese “bullying” e indica la prepotenza da parte di qualcuno più forte ai danni di qualcuno più debole . Lo spettacolo teatrale ha come protagonista Pinocchio, un burattino che ha tutte le caratteristiche di un bambino reale. E’ testardo, non sa resistere alle tentazioni, passa da un desiderio all’altro mettendosi in continuazione nei guai, non gli piace andare a scuola e appena gli capita l’occasione preferisce andare a lavorare. Pinocchio, viene presentato come colui che viene bersagliato dalle prepotenze del gatto e la Volpe. Infatti, una notte, mentre cammina incontra due ladri, il Gatto e la Volpe che gli propongono un lavoro, ma deve prima andare da ...