Passa ai contenuti principali

Lo scorso 21 marzo i nostri allievi, unitamente ai loro coetanei delle scuole "A. De Curtis" e "B. Croce", hanno partecipato alla marcia organizzata in occasione della "Giornata in memoria delle vittime innocenti delle mafie". Con le parole, le immagini e i canti intonati, hanno gridato forte il loro NO alle mafie. 

La sagoma di un ragazzino in groppa ad un cavallo ha troneggiato sui cartelloni da loro realizzati, in ricordo del più efferato delitto di mafia, quello che ha tolto la vita a Giuseppe Di Matteo, ucciso quando aveva proprio l'età dei nostri alunni. 

Hanno conosciuto e posto delle domande a padre Maurizio Patriciello, che ogni giorno combatte in prima linea contro la camorra, usando come "armi" la parola, la preghiera, la vicinanza. Hanno assistito alla piantumazione della quercia della legalità all'interno della villa comunale alla presenza del sindaco. Assieme ad essa, sono stati piantati nei loro cuori semi duraturi di legalità. Ne siamo certi! 









Commenti

Post popolari in questo blog

Musica e successo: La Romeo sul podio!

 Un altro successo, un'altra soddisfazione per la nostra scuola. 🏆PRIMO PREMIO🏆 per gli alunni della classe III sez. B al concorso "Enrico Caruso:memoria e musica" sezione "Poesia e musica". I nostri discenti hanno realizzato un video recitando un aneddoto della vita di Caruso, che in realtà è un falso storico. Degna di encomio l'esibizione al sassofono dell'alunno Salvatore Esposito, particolarmente apprezzata dalla dirigente del "Caruso", istituto promotore del concorso. Un sentito ringraziamento alla prof. ssa Amendola Angelamaria, per aver preparato i ragazzi e avergli permesso di vivere un' esperienza così significativa.

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

Concorso "la Scuola in Festival"

Il giorno 9 Maggio, presso la casa della Musica Federico II di Napoli al Teatro Palapartenope, il coro della scuola N. Romeo di Casavatore ha partecipato alla V edizione de” La Scuola in Festival” classificandosi al 1° posto con due brani: Il gigante di Marco Ligabue e Fabio Mora  e  Non possiamo chiudere gli occhi di Eros  Ramazzotti. Il gigante, protagonista della prima canzone è il tempo moderno, è la nostra società che per raggiungere i propri interessi economici, non si cura di nulla, schiacciando tutto ciò che incontra. Il secondo brano invece, è un invito a non ignorare la violenza che colpisce l’ambiente, la donna e i bambini.