Passa ai contenuti principali

Trans’Alp Junior

Si è conclusa, con i saluti in aeroporto prima della partenza per la Francia, la permanenza dei ragazzi francesi che hanno aderito al progetto Trans’Alp Junior. Ad accompagnarli, i nostri alunni, assieme ai loro genitori, che li hanno ospitati. Tanti sorrisi a testimoniare il successo di questa iniziativa, ma anche il dispiacere di doversi lasciare dopo questi intensi giorni di condivisione. A breve, però, il 22 Maggio, saranno i nostri a partire, entusiasti all'idea di calarsi nella realtà dei loro, ormai, amici francesi.

Ieri mattina, presso l'auditorium dell'Istituto “De Curtis”, gli studenti dell'I.C. “De Curtis” e dell’I.C. “N. Romeo”, coinvolti nel suddetto progetto, assieme ai dirigenti delle rispettive scuole, avevano già salutato, in maniera più ufficiale, i loro amici, a conclusione dell'esperienza di accoglienza e condivisione che ha avuto inizio lo scorso 3 Maggio.

Successivamente, la giornata, in un crescendo di ufficialità e prestigio, è proseguita presso il Consolato francese per la cerimonia di firma degli accordi di cooperazione tra L’Académie de Nancy - Metz e l’USR Campania.

Dopo i saluti istituzionali della Mme Lise Moutoumalaya, console Generale e direttrice dell'Institut Français di Napoli, del dott. Ettore Acerra, direttore generale USR per la Campania e del dr. Richard Laganier, recteur de la Région Académique Grand Est, recteur dell’Académie de Nancy-Metz, si è tenuto il momento della firma della convenzione di partenariato.

A seguire sono intervenuti la D.ssa Domenica Addeo dell’USR Campania, M. Philippe Grange, attaché de coopération français, dott.ssa Stefania Montesano, d.s. e referente regionale EsaBac e programma Trans’Alp, dr. Antonio Curzio, d.s. I.S. “Pagano” di Napoli, dott.ssa Maria Evelina Megale, dirigente del nostro Istituto, scuola capofila della rete CLIL/EMILE, Napoli Nord Ovest ed oltre.

In questa sede sono state ascoltate le testimonianze dei ragazzi francesi ospitati in questi giorni e degli alunni delle due scuole che li hanno accolti, sull'importante e formativa esperienza vissuta, in questo breve ma intenso periodo, di condivisione sul piano didattico e personale.

A seguire è stata data la parola agli studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado coinvolte nello stesso progetto e nel percorso EsaBac.
















Commenti

Post popolari in questo blog

Musica e successo: La Romeo sul podio!

 Un altro successo, un'altra soddisfazione per la nostra scuola. 🏆PRIMO PREMIO🏆 per gli alunni della classe III sez. B al concorso "Enrico Caruso:memoria e musica" sezione "Poesia e musica". I nostri discenti hanno realizzato un video recitando un aneddoto della vita di Caruso, che in realtà è un falso storico. Degna di encomio l'esibizione al sassofono dell'alunno Salvatore Esposito, particolarmente apprezzata dalla dirigente del "Caruso", istituto promotore del concorso. Un sentito ringraziamento alla prof. ssa Amendola Angelamaria, per aver preparato i ragazzi e avergli permesso di vivere un' esperienza così significativa.

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

Concorso "la Scuola in Festival"

Il giorno 9 Maggio, presso la casa della Musica Federico II di Napoli al Teatro Palapartenope, il coro della scuola N. Romeo di Casavatore ha partecipato alla V edizione de” La Scuola in Festival” classificandosi al 1° posto con due brani: Il gigante di Marco Ligabue e Fabio Mora  e  Non possiamo chiudere gli occhi di Eros  Ramazzotti. Il gigante, protagonista della prima canzone è il tempo moderno, è la nostra società che per raggiungere i propri interessi economici, non si cura di nulla, schiacciando tutto ciò che incontra. Il secondo brano invece, è un invito a non ignorare la violenza che colpisce l’ambiente, la donna e i bambini.