Passa ai contenuti principali

Il coraggio delle donne

 Lo scorso venerdì 8 marzo una rappresentanza dei nostri alunni, assieme ad un gruppo di discenti della "De Curtis", ha partecipato ad un incontro dal titolo "Il coraggio delle donne". Presenti il nostro sindaco dr. Luigi Maglione, l' assessore alla P.I. dr. ssa Elsa Picaro e Giuseppe Lettieri, ufficio P.I.del Comune di Casavatore. 

In una data particolare, l'8 Marzo, che accende un faro su quanto ancora si debba lottare per una reale parità di genere, la dr.ssa Di Maggio ha mostrato quanto possa essere grande il coraggio di una donna, di una mamma a cui hanno strappato via, ingiustamente, un figlio, Giovanbattista Cutolo. Giogiò, come era chiamato il giovane assassinato il 31 Agosto scorso, rappresenta il simbolo di una città, Napoli, che vuole strapparsi il pesante cliché di città violenta, pericolosa, che non offre speranze ai giovani. Giogiò amava l'arte in tutti  i suoi aspetti, ma soprattutto la musica. I nostri alunni hanno voluto omaggiare la sua memoria esibendosi col canto sotto la guida della prof.ssa Amendola; la nostra banda, guidata dal prof. Nocito ha eseguito " ' O sole mio" e "Napul' è". Alcuni alunni hanno, poi, rivolto alcune domande alla dr.ssa Di Maggio, toccando temi come il dolore, la morte, la speranza. È risuonato forte l'invito da parte della coraggiosa mamma ai nostri ragazzi, a non rendere vana la morte del figlio, a coltivare la gentilezza e la bellezza.

Oltre il buio c'è sempre la luce.

#giogiòvive













Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dell'autunno

Lo scorso 30 ottobre, a scuola è stata organizzata a scuola la festa dell'autunno. Dopo aver "spiegato" a parole i cambiamenti e le caratteristiche di questa stagione, i piccoli allievi hanno sperimentato la conoscenza della frutta autunnale attraverso esperienze che hanno coinvolto tutti i sensi. I bambini hanno assaggiato, toccato sentito l'odore dei frutti di questa stagione che anticipa l'inverno. Hanno realizzato, inoltre manufatti plastici e pittorici sperimentando ed  utilizzando i colori cosiddetti "caldi". Per condividere con noi la gioia di questa festa potete guardare il video in basso.  Buon autunno a tutti

L'amore non colpisce in faccia mai!!! Non facciamo silenzio.

  Giulia oggi vorrebbe rumore... vorrebbe che ci muovessimo, che facessimo sentire la nostra voce, che agissimo. Solo così potremmo cambiare il destino delle donne e la mente degli uomini. Gli alunni della Prima e Seconda E, Secondaria di Primo Grado, sono stati coinvolti e protagonisti attivi di un'attività nell'ottica del “Life long learning” contro il femminicidio. Per vedere i video cliccare sui link sottostanti: https://drive.google.com/file/d/16mqr6RHFxD8mdzUZG90MS3L9vzxw0_e8/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1STbfB4SB2tIwhNv7g1LEEO_oByY_LLiS/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1uzDngFEF_CgwNnWmEzK7vRYD9IpN_BIu/view?usp=drive_link  

In memoria di Pietro Petrucci

Ieri, 5 Giugno 2021, tre nostri alunni, accompagnati dalla dirigente prof.ssa Maria Evelina Megale e dalla prof.ssa Stingo Carmen, una delle docenti referenti alla legalità del nostro Istituto, sono stati premiati nell'ambito della manifestazione in memoria del Caporale dell'Esercito Pietro Petrucci, cittadino di Casavatore, vittima della tristemente nota strage di Nassiriya. La manifestazione ha coinvolto gli allievi degli istituti "N. Romeo". "B. Croce" e "De Curtis".  Un plauso per l'entusiasmo mostrato dai nostri giovanissimi discenti che hanno compreso che a loro è affidata la preziosa eredità lasciata dal giovane Petrucci: diffondere la cultura della pace.