Buonasera a tutti,
in particolare alle autorità numerose, qui presenti, e ai ragazzi e alle ragazze di Casavatore.
Sono molto onorata di essere stata eletta e di poter fare da portavoce delle proposte che gli alunni delle diverse scuole del territorio hanno elaborato.
A scuola, infatti, da mesi, abbiamo lavorato per capire come poter partecipare a questa bell’iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che rappresenta per noi un luogo ove prendere la parola su ciò che a noi interessa.
Siamo solo dei ragazzi e delle ragazze, lo sappiamo, e non ci interessa imitare i grandi, che hanno il compito di guidarci in questa esperienza e nella vita, ma vogliamo che la nostra parola abbia un peso e questa è la nostra grande occasione.
Ho letto i programmi presentati dalle varie liste e con mia gioia ho notato che ciò che la nostra lista, “Spazio ai giovani”, propone per Casavatore non è molto diverso da quello che altre liste propongono. Ma questa non è una debolezza, anzi! Noi ragazzi, nonostante tutto, siamo molto più uniti ed abbiamo idee chiare su quello che per noi conta veramente!
Oggi, quindi, è un grande giorno, perché anche noi abbiamo un sogno da realizzare, we have a dream, anche noi finalmente “possiamo”, we can.
I grandi infatti, come abbiamo capito dal discorso del maestro nel bel film di Truffaut “Gli anni in tasca”, quando lo vogliono veramente possono migliorare la loro vita, mentre i piccoli, poiché non c’è nessun partito politico che si occupa sul serio di loro, anche se dicono cose importanti non vengono presi in considerazione perché non sono elettori.
Col nostro CCR, invece, abbiamo questo diritto e, per quello che potrò, cercherò con l’aiuto dei miei consiglieri, di fare in modo che le nostre parole prendano corpo, diventino azioni e lascino così un segno della nostra presenza e dei nostri desideri di ragazzi.
È con grande emozione che m’impegno così ad assolvere questa funzione di sindaco dei ragazzi e delle ragazze di Casavatore e vi ringrazio ancora per la fiducia accordatami.
Il vostro sindaco,
Melania Pempinella
complimenti a tutti i miei amici spero che Melania Pempinella sia un buon sindaco dei ragazzi
RispondiElimina