Passa ai contenuti principali

Lezione di inciviltà: PULLMAN fantasma


Aria di festa, notte insonne per l'eccitazione in vista della gita scolastica dell'indomani. L'ora della partenza, per gli alunni dell'I.C. Romeo, si avvicinava. 
Ragazzi, accompagnati dai genitori, arrivati puntualissimi come non mai. Insegnanti, finalmente senza libri e registri, ma con valige e borsoni, anche loro pronti per questo bellissimo tour della Puglia. C'erano tutti, tranne...il solito ritardatario, penserete..... macché, a mancare non era alcun alunno, ma....il PULLMAN!
Incredibile, davanti a tanto stupore, i ragazzi hanno mostrato una grande maturità. Questo giorno, che ricorderanno, forse, con rabbia e delusione, li ha fatti confrontare con un atto d'inciviltà e di irresponsabilità del mondo degli adulti. La ditta dei trasporti, vincitrice di regolare e pubblico appalto, non ha fatto arrivare il pullman prenotato e pagato dalla scuola per la gita prevista. Tutto ciò, senza alcun preavviso fatto in tempo utile per informare gli interessati....
L'educazione, il rispetto, lo stile? Forse è qualcosa che solo pochi hanno imparato.





Commenti

  1. Superata la delusione il desiderio di condividere una esperienza gioiosa come il "viaggio di distruzione" è ancora più forte!
    Tant'è che altri alunni si stanno aggiungendo alla lista!!!
    Noi docenti siamo pronti a riprogrammare borsoni e valigie (i registri quelli sono sempre gli stessi).
    prof.ssa M.G. Cimmino

    RispondiElimina
  2. COMPLIMENTIU PER IL BLOG, E' MOLTO SFIZIOSO ,PERO' CI VORREBBE UNO SFONDO PIU'COLORATO. COMPLIMENTI VIVISSIMIIIIIIIIIII!!!!!!BRAVA ALLA PROF. ROSA ARMELLINO
    DAI RAGAZZI DELLA III F

    ABBIAMO ANCHE NOI UN BLOG:
    HTTP://LUNACELATICA.BLOGSPOT.COM
    E' MOLTO BELLO NON DIMENTICATE DI LASCIARE UN COMMENTO CIAOOOOOOOOO
    VI INVITO A VISITARE SU YOUTUBE POPPI DEF CI SONO MOLTI VIDEO DIVERTENTI E SPASSOSI

    RispondiElimina
  3. il blog è bellissimo pero sulla scuola potete mettere qualche altro difetto xke nn è l'unico difetto quello del pulman ok?

    ps cmq è un bellissimo lavoro

    RispondiElimina
  4. Cari prof. Complimenti per questa pagina web .
    Mi piace moltissimo spero che la aggiornerete presto con le ultime attività e resoconti scolastici
    Buone vacanze Sara Consolazio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La prima campanella all'Infanzia

 Ecco le aule rinnovate del plesso di via S. Pietro, colorate e luminose, che stamattina, al suono della campanella, si sono riempite delle vocine e dei sorrisi dei nostri piccini dell'Infanzia. Le vostre maestre hanno preparato per voi una bellissima accoglienza! Affidate fiduciosi le vostre manine alle loro: vi guideranno in un viaggio pieno di tante scoperte!

Insieme ... verso il futuro

 La Dirigente Scolastica e tutta la comunità dell'I.C. "N. Romeo di Casavatore" sono lieti di invitarvi ai prossimi open days per scoprire l'offerta formativa del nostro istituto. Per vedere il video cliccare sul link sottostante https://youtu.be/NjnUwYDlFH4 Vi aspettiamo non mancate!

Rappresentazione della compagnia teatrale bb production: Pino'

Inseriamo qui alcune recensioni dello spettacolo tenuto nell'auditorium della "N. Romeo" il 22 e il 23 novembre 2016, scritte dai ragazzi: Lo scorso martedì a scuola è venuta un’Associazione che si occupa di importanti temi sociali, come: la legalità e il bullismo.  Nello specifico, la parola   bullismo deriva dall’inglese “bullying” e indica la prepotenza da parte di qualcuno più forte ai danni di qualcuno più debole . Lo spettacolo teatrale ha come protagonista Pinocchio, un burattino che ha tutte le caratteristiche di un bambino reale. E’ testardo, non sa resistere alle tentazioni, passa da un desiderio all’altro mettendosi in continuazione nei guai, non gli piace andare a scuola e appena gli capita l’occasione preferisce andare a lavorare. Pinocchio, viene presentato come colui che viene bersagliato dalle prepotenze del gatto e la Volpe. Infatti, una notte, mentre cammina incontra due ladri, il Gatto e la Volpe che gli propongono un lavoro, ma deve prima andare da ...