Passa ai contenuti principali

15 dicembre - Concorso NarraZione

Sabato 15 dicembre, alle ore 11.00, nell’Aula Magna del Liceo Classico Pansini di Napoli  si è tenuta la premiazione della prima edizione del Concorso NarrAzione, che ha visto prima classificata e, dunque, vincitrice l’alunna Letizia Lo Schiavo frequentate l’I.C. Nicola Romeo, della classe seconda sezione D.
Il concorso ha avuto la finalità di mettere alla prova le capacità narrative ed espressive dei discenti, per avvicinarli alla scrittura creativa. La stesura del racconto prendeva spunto da un breve incipit, il cui tema centrale era il viaggio.
Letizia ha inteso la tematica come viaggio del protagonista dentro se stesso e i demoni della sua nazione, la Germania nazista, dalla quale scappare per salvare in primis un bambino ebreo, simbolo del futuro e forse, poi, se stesso, simbolo del passato e dei valori dei suoi avi in parte rinnegati in nome della libertà e della condanna di un regime orripilante. Linh, il protagonista, è un Uomo lucido e tragico allo stesso tempo.
La motivazione della giuria, formata dalla redazione del giornale d’istituto “Pausacaffepansini” e dai docenti, è stata la seguente:
“Un intenso e commovente racconto sulla vita di un uomo che con coraggio e determinazione combatte le aberrazioni del regime nazista in nome dei saldi ed inalienabili valori dell’humanitas. Delicata e profonda, questa narrazione coinvolge belle vicende del protagonista, riuscendo ad emozionare ed a far riflettere sulla drammaticità della storia e dell’agire umano”.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dell'autunno

Lo scorso 30 ottobre, a scuola è stata organizzata a scuola la festa dell'autunno. Dopo aver "spiegato" a parole i cambiamenti e le caratteristiche di questa stagione, i piccoli allievi hanno sperimentato la conoscenza della frutta autunnale attraverso esperienze che hanno coinvolto tutti i sensi. I bambini hanno assaggiato, toccato sentito l'odore dei frutti di questa stagione che anticipa l'inverno. Hanno realizzato, inoltre manufatti plastici e pittorici sperimentando ed  utilizzando i colori cosiddetti "caldi". Per condividere con noi la gioia di questa festa potete guardare il video in basso.  Buon autunno a tutti

L'amore non colpisce in faccia mai!!! Non facciamo silenzio.

  Giulia oggi vorrebbe rumore... vorrebbe che ci muovessimo, che facessimo sentire la nostra voce, che agissimo. Solo così potremmo cambiare il destino delle donne e la mente degli uomini. Gli alunni della Prima e Seconda E, Secondaria di Primo Grado, sono stati coinvolti e protagonisti attivi di un'attività nell'ottica del “Life long learning” contro il femminicidio. Per vedere i video cliccare sui link sottostanti: https://drive.google.com/file/d/16mqr6RHFxD8mdzUZG90MS3L9vzxw0_e8/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1STbfB4SB2tIwhNv7g1LEEO_oByY_LLiS/view?usp=drive_link https://drive.google.com/file/d/1uzDngFEF_CgwNnWmEzK7vRYD9IpN_BIu/view?usp=drive_link  

Una sera a Teatro

 Ieri sera alcuni allievi della nostra Secondaria hanno preso parte alla messa in scena de "Il flauto magico" di Mozart, nella splendida cornice del teatro S. Carlo di Napoli. Per la parte canora, sono stati magistralmente preparati e guidati dal prof. Antonio Lizio. La prof.ssa Antonella Riccio si è occupata, con estro e creatività, delle attrezzerie. Grande l'entusiasmo dei nostri ragazzi per aver vissuto, ancora una volta, l'atmosfera magica del teatro, calcando un palcoscenico assai prestigioso. Complimenti ragazzi! https://drive.google.com/file/d/1DHDswtx_iDDo7lHn4Rkfp4JKqY1sDFgr/view?usp=share_link